TG Telegram Group Link
Channel: Cultura e Antropologia 🌎
Back to Bottom
#statistiche #mappe Elettrificazione delle ferrovie nel mondo (% del percorso totale)🚞

🚉Il treno è il mezzo di trasporto più sostenibile ed è sicuramente una delle modalità più efficienti dal punto di vista energetico e questo vale sia per merci che per passeggeri.
ll settore ferroviario è l'unica modalità di trasporto oggi ampiamente elettrificata e questa dipendenza dall'elettricità fa sì che il settore ferroviario sia la modalità di trasporto più diversificata dal punto di vista energetico. Nel pianeta le ferrovie elettrificate rappresentano oggi il 47% del totale.
Laos e India con oltre il 90% sono i Paesi con la più alta percentuale di elettrificazione delle proprie ferrovie, seguite da alcuni Paesi europei, dal Giappone e dalla Cina. L'Cina è anche il paese che ha visto la crescita maggiore in termini di lunghezza delle reti ferroviarie nell'ultimo periodo.
#culture #statistiche Diffusione di religiosi cristiani nei Paesi del medioriente

🕯Il Cristianesimo in Medio Oriente ha una storia antica che risale fino al I secolo, alle stesse origini di questa fede; è stata una delle principali religioni del territorio dai tempi dell'impero romano d'Oriente nel IV° secolo fino all'espansione islamica nel corso del Medioevo.
In Medio Oriente il Cristianesimo si caratterizza per le sue differenti credenze e tradizioni; i cristiani costituiscono a tutt'oggi il 5% della popolazione mediorientale, con picchi del 20% in alcune regioni, che era ancora più alto fino ai primi anni del XX° secolo
Forwarded from Meridiano 13
L’8 aprile è la giornata internazionale dei rom, sinti e camminanti.

In una newsletter dell’anno scorso vi abbiamo raccontato, anche attraverso le voci dirette di suoi esponenti, qualcosa di questo popolo e delle sue vicende.

La potete recuperare qui: steadyhq.com/en/meridiano13/posts/5eceeaca-2431-4aaf-9901-de639e8fad74
Forwarded from Meridiano 13
🌆🎨 MuralEST: tutte le sfumature dell’arte di strada

Nato dalle macerie di un vecchio aeroporto militare, il quartiere-museo di Zaspa racchiude in sé la storia della città di Danzica: dal periodo della Città Libera alla costruzione dell’attuale quartiere residenziale caratterizzato da palazzi in pieno stile socialista, fino alla loro trasformazione in tele per i 60 murales che oggi raccontano la storia politica della città e rendono questo quartiere la più vasta galleria di murales in Europa.

➡️ meridiano13.it/zaspa-quartiere-murales-danzica/
#statistiche Gli Stati del Brasile con la più alta aspettativa di vita nel 2023🇧🇷

⬆️Secondo i dati sull'aspettativa di vita in Brasile c'è molta varietà tra i vari Stati del Paese sudamericano: Santa Catarina è lo stato federale brasiliano con l'aspettativa di vita più alta in assoluto, e arriva quasi ad 81 anni. Altri Stati federali che superano i 79 anni di aspettativa di vita sono Espirito Santo, Sao Paulo, Distrito Federal e Rio Grande do Sul
#luoghi #culture Gent, Belgio🇧🇪

🟠Gand (Gent in fiammingo) è un porto delle Fiandre (Belgio) alla confluenza dei fiumi Lys e Schelda. Nel Medio Evo fu un'importante città-stato, mentre oggi è un centro universitario e culturale, una città di circa 260mila abitanti. La zona centrale pedonalizzata è rinomata per l'architettura medievale, ad esempio il castello Gravensteen (XII secolo) e il Graslei, una serie di sedi di corporazioni nei pressi del porto sul Lys.
#storia #mappe Le ultime invasioni di Saraceni (detti spesso Arabi), Ungari (o Magiari) e Vichinghi (o Normanni) che ebbero luogo in Nord Italia tra il IX e il X secolo

🐎Le ultime invasioni medievali hanno contribuito a creare le nuove nazioni europee e l’Europa assunse poi una conformazione politica che avrebbe poi mantenuto, sebbene con variazioni, fino a oggi.
Solitamente in Occidente con il nome di Arabi o Saraceni erano indicati persone di diversa origine e di religione musulmana.
Dall'altra parte d'Europa provenivano gli ungari, che giunsero in Italia per la prima volta nel 899. Entrarono dalle Alpi orientali e dilagarono per gran parte della Pianura Padana, saccheggiando e seminando terrore. Il 24 settembre 899, sulle rive del Brenta, ebbe luogo una delle loro grandi vittorie e gli ungari arrivarono fino alle Alpi occidentali.
#statistiche Primi 10 Paesi al mondo esportatori di formaggio (per miliardi di dollari annui)🧀

🇩🇪La maggior parte dei migliori esportatori di formaggi sono Paesi europei. La Germania esporta circa 6 miliardi di dollari ogni anno ed è in assoluto il maggior esportatore al mondo di formaggio.. Blue cheese bavarese, Limburger e Munster sono alcuni dei marchi più popolari.
Mentre i Paesi Bassi sono il secondo più grande importatore di formaggi tedeschi, hanno anche il secondo valore più alto di formaggi esportati nel mondo, con quasi 5,5 miliardi di dollari. Qui i tipi più comuni di formaggi sono: Edam, Gouda e Maasdam. La maggioranza di queste esportazioni si dirige verso la Germania.
Conosciute per la loro ricca cucina, Italia e Francia sono rispettivamente al terzo e al quarto posto di questa lista ed esportano ogni anno 3-4 miliardi di dollari.
#statistiche Il continente africano a confronto su mappa con Stati Uniti, Europa, Cina, India e Giappone🌍🌎🌏
#storia Anno di concessione del suffragio femminile nei vari paesi europei🔖

🗳In molti paesi il suffragio femminile fu riconosciuto prima del suffragio universale, ma il primo stato europeo a riconoscere il suffragio universale fu la Finlandia, con le prime donne elette in parlamento nel 1906. In Russia durante il governo provvisorio in piena rivoluzione nel novembre del 1917, si tennero l'elezioni per l'assemblea costituente a suffragio universale. Suffragio che poi venne confermato nella costituzione sovietica del 1918.
Il diritto di voto alle donne fu introdotto nella legislazione internazionale nel 1948 quando le Nazioni Unite adottarono la Dichiarazione universale dei diritti umani.
#luoghi #culture Parigi, Ile de France🇫🇷

⛲️Parigi rappresenta il simbolo stesso del prestigio francese nel mondo. I turisti spesso le attribuiscono il qualificativo di "più romantica città del globo", titolo derivato dal periodo del Secondo Impero durante il quale Parigi fu profondamente trasformata dal barone Haussmann, guidato dall'imperatore Napoleone III che voleva fare della capitale francese la più bella città d'Europa. Quella di Parigi fu infatti una delle più grandi e più criticate rivoluzioni urbanistiche (visto lo sventramento del cuore storico della città) nella storia dell'umanità.
La città è stata sede di ben cinque esposizioni universali che ne hanno in parte modellato l'aspetto nel XX secolo.
Parigi è la città più cara al mondo assieme a Hong Kong e Zurigo. Il comune conta una popolazione di 2 milioni di abitanti, tuttavia l'estensione urbana della capitale francese è ben più ampia del suo territorio comunale, la sua area metropolitana conta infatti circa 12 milioni di persone.
#statistiche Nazionalità più rappresentate tra gli utenti YouTube (dati in crores)▶️

🇮🇳 L'India ha il più grande pubblico di YouTube, con oltre 467 milioni di utenti attivi al mese. La nazione che detiene il secondo posto è quella statunitense, mentre la terza è il Brasile
#lingue #storia Aree storiche della provincia di Lecce dove il griko era ed è parlato📣

🔷Il griko è un dialetto che ancora si tramanda nella piccola enclave linguistica conosciuta proprio come Grecìa Salentina. Per la precisione in provincia di Lecce, in un'area che attraversa i comuni di Corigliano d'Otranto, Martano, Martignano, Calimera, Castrignano dei Greci, Sternatia e Zollino
L'area salentina in cui si parla il dialetto grico comprende nove piccole città con una popolazione di 40mila persone. Poiché la lingua è parlata principalmente da persone anziane e non viene quasi mai trasmessa ai bambini, il numero di parlanti è significativamente inferiore al numero di abitanti.
Oltre le lingue nazionali codificate e ufficialmente riconosciute, la linguistica individua migliaia di minoranze di lingue parlate, oltre seimila, che secondo l’Unesco rischiano di scomparire entro la fine del secolo.
#culture #mappe Mappa etnografica di Mauritius🇲🇺

🟩🟥 L'isola di Mauritius è famosa per la sua multietnicità, caratterizzata dalla presenza di numerose e differenti etnie che praticano religioni, culture e credenze diverse.
Attualmente, le principali componenti etniche del paese sono gli indo-mauriziani (68%), creoli misti (27%), cino-mauriziani (3%), franco-mauriziani (2%). Dal punto di vista religioso, la religione più diffusa è quella induista.
🔈La popolazione era all'origine costituita da alcune migliaia di europei a cui si aggiunsero poi un numero considerevole di schiavi importati dalle coste dell'Africa Orientale e dal Madagascar impiegati nelle piantagioni di canna da zucchero. Il profilo etnico di Mauritius si deve agli effetti della politica coloniale britannica, che dopo aver abolito la schiavitù nel 1835 incentivò l'immigrazione di manodopera proveniente da India e Cina per le fiorenti attività produttive francesi.
La popolazione creola rappresenta oggi circa un terzo degli abitanti.
#statistiche #mappe Densità demografica degli Stati Uniti d'America📶

🇺🇸La popolazione degli Stati Uniti d'America è di circa 334 milioni di abitanti, distribuiti sul territorio in modo non uniforme: la densità media è bassa, ma vi sono alcune aree intensamente popolate. La maggior parte degli abitanti si concentrano nella Costa Atlantica e nella regione dei Grandi Laghi.
#statistiche PIL (GDP) pro-capite a parità di potere d'acquisto dei Paesi mediorientali (in dollari)💰

💵🇰🇼Secondo gli studi della Banca Mondiale, i dati risultati e pubblicati posizionano Qatar ed Emirati Arabi Uniti ai primi posti nell'area mediorientale per PIL pro capite, e stabilmente anche tra i migliori nel mondo.
Ciò significa che i cittadini di Qatar ed Emirati Arabi Uniti godono di un reddito medio elevato rispetto alla maggior parte degli altri Paesi del pianeta, ma altissimi sono anche i Pil procapite si Kuwait, Bahrein, Israele, Arabia Saudita e Oman.
La qualità della vita negli UAE, infatti, e soprattutto una nuova vita a Dubai potrebbe essere una delle esperienze più eccitanti mai vissute.
#lingue Lingue di origine non slava presenti nei Balcani🌈

🏔Nella penisola balcanica sono numerose le lingue non appartenenti al gruppo linguistico slavo, queste lingue sono prevalentemente indoeuropee ma spesso appartenenti ad altri sottogruppi come quello albanese, Il greco, il gruppo neolatino con rumeno, arumeno, meglenorumeno e istrorumeno (lingue romanze balcaniche), e altre minoritarie.
#luoghi #culture Milano, Lombardia🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿

🏙Milano è un comune di 1,3 milioni di abitanti, capoluogo lombardo e centro di una delle più popolose aree metropolitane d'Europa.
Città di origine insubre fondata intorno al -590, accrebbe la sua importanza sino a divenire capitale dell'Impero romano d'Occidente;
Dal XII fino al XVI secolo, Milano fu una delle più grandi città europee e un importante centro commerciale, divenendo così capitale del Ducato di Milano, che fu una delle maggiori forze politiche, artistiche e della moda nel Rinascimento. Milano divenne uno dei principali centri dell'illuminismo italiano, fu tra i più attivi centri del Risorgimento, fino al suo ingresso nel Regno d'Italia sabaudo.

🚠Principale centro economico, industriale e finanziario d'Italia, è anche importante polo dell'editoria e del circuito musicale mondiale. Milano figura nella top 50 delle città più visitate al mondo, seconda a Roma in Italia e sesta nell'UE.
#storia #culture 🔶Rappresentazione in oro della dea Maat, Periodo tolemaico egizio🔶

✔️L'Egitto tolemaico è stato un regno del periodo ellenistico fondato sulla terra dell'antico Egitto, governato dalla dinastia tolemaica iniziata con Tolomeo I tra il 300 a.e.v. e l'inizio dell'era volgare.
#mappe #lingue Diffusione degli ebrei all'interno dell'Impero russo nel 1897🕎

Dopo la spartizione della Polonia venne annesso all'Impero russo una parte del territorio sul quale viveva un gran numero di ebrei. Alla fine dell'Ottocento l'Impero russo ospitava la più vasta comunità ebraica del mondo (nel 1880 il 67% della popolazione ebraica mondiale viveva qui). I vasti territori dell'Impero Russo hanno ospitato per lungo tempo la più grande comunità di ebrei del mondo. In questi territori la comunità ebraica fiorì e sviluppò molte delle tradizioni culturali e religiose distintive dell'ebraismo moderno, malgrado abbia subito nel tempo periodi di politiche discriminatorie e vere e proprie persecuzioni.
HTML Embed Code:
2024/04/18 05:29:00
Back to Top